WhatsApp presto ti permetterà di pianificare eventi in chat private, alla luce di alcune anticipazioni che sono emerse proprio in questi giorni per coloro che si ritrovano con un dispositivo Android ed iPhone compatibile. Attualmente, WhatsApp consente di creare eventi da chat di gruppo per aiutare a organizzare incontri e restare connessi. Agli eventi ospitati può essere assegnato un nome, una data e un orario, nonché una descrizione, un luogo, un link di chiamata e un orario di fine. Possono essere invitate solo le persone nella chat di gruppo.

Anticipazioni sul nuovo aggiornamento WhatsApp che faciliterà la gestione degli eventi
Il piano di WhatsApp di portare gli eventi nelle chat private dovrebbe vedere tutte queste funzionalità di pianificazione degli eventi diventare disponibili nelle conversazioni one-to-one. È un altro passo verso l’obiettivo di Meta di mantenere gli utenti nell’app più a lungo, invece di dover passare a calendari o altre app per organizzare riunioni, impostare promemoria e coordinare appuntamenti.
In particolare, si dice che Apple sia sul punto di lanciare la propria app di pianificazione eventi basata su iCloud chiamata “Confetti”. Il servizio offrirà agli utenti un “nuovo modo di invitare persone a feste, funzioni e riunioni”, rispetto all’attuale modo semplicistico di creare eventi nell’app Calendario di Apple.
Nel frattempo, WhatsApp sta anche testando la possibilità di consentire agli utenti di aprire i media View Once sui dispositivi collegati. Attualmente, un’immagine o un video che scompare può essere visualizzato solo sul dispositivo principale registrato di un account utente, quindi la modifica dovrebbe rendere la funzionalità più utile per coloro che hanno più di un dispositivo.
A tal proposito, WhatsApp ha recentemente rilasciato un aggiornamento per i dispositivi iOS per correggere una significativa vulnerabilità della privacy che ha interessato la sua funzionalità “View Once“. Il bug ha consentito agli utenti di accedere a foto e video che avrebbero dovuto scomparire dopo una singola visualizzazione. Date le implicazioni sulla privacy, assicurati di eseguire la versione più recente dell’app dall’App Store per garantire che qualsiasi contenuto multimediale View Once rimanga effimero come previsto.
Staremo a vedere quanto tempo occorrerà per toccare con mano un aggiornamento WhatsApp molto atteso, soprattutto da parte di coloro che sono socialmente più attivi e coinvolti nell’organizzazione di eventi. Per loro, infatti, questo rilascio sarà vitale e farà tutta la differenza del mondo, alla luce di elementi specifici che potrebbero dar vita a benefici anche in contesti lavorativi in alcuni casi.