Tra le varie voci che si susseguono a proposito dei prossimi iPhone 17 Pro, quelle relative ai materiali utilizzati sono probabilmente le più interessanti. Nel corso degli anni, Apple è passata da un telaio in alluminio a uno in acciaio inossidabile a uno in titanio per i suoi iPhone di fascia alta. E ora, si vocifera che Apple tornerà a usare l’alluminio per tre modelli di iPhone 17 su quattro.

Nuove indiscrezioni relative agli iPhone 17 Pro: quali materiali verranno scelti da Apple?
In una nota agli investitori con la società di ricerca GF Securities, ottenuta da MacRumors la scorsa settimana, l’analista della supply chain di Apple Jeff Pu ha affermato che iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max saranno tutti dotati di cornici in alluminio. È interessante notare, tuttavia, che si aspetta che il modello iPhone 17 Air di Apple, di cui si vocifera, abbia una cornice in titanio.
Si tratterebbe di un cambiamento notevole per i modelli Pro, poiché tutti i modelli iPhone 15 Pro e iPhone 16 Pro hanno cornici in titanio, il che fa sì che i dispositivi pesino meno dei modelli iPhone 14 Pro con cornici in acciaio inossidabile più pesanti. Si vociferava già in passato che i telai in alluminio sarebbero stati utilizzati nei modelli iPhone 17 Pro.
Pu ha affermato che Apple prevede di utilizzare l’alluminio per i modelli iPhone 17 Pro per considerazioni ambientali. L’alluminio ha generalmente un’impronta di carbonio inferiore rispetto al titanio e Apple punta a raggiungere la neutralità carbonica per tutti i suoi prodotti e la sua catena di fornitura entro il 2030. Seguendo le orme dell’Apple Watch e dell’ultimo Mac mini , forse alcuni modelli di iPhone 17 saranno pubblicizzati come i primi iPhone carbon-neutral di Apple.
Non è chiaro perché l’iPhone 17 Air possa avere una cornice in titanio, poiché l’alluminio è più leggero del titanio, il che sarebbe adatto al design sottile e leggero del dispositivo. Potremmo avere una spiegazione parziale, però. L’anno scorso, il collega analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che la cornice dell’iPhone 17 Air avrebbe utilizzato un mix di titanio e alluminio , con una quantità inferiore di titanio rispetto ai modelli iPhone 15 Pro.
Apple ha sicuramente le sue ragioni qui, quindi speriamo di scoprire maggiori dettagli prima che la serie iPhone 17 venga svelata a settembre. Staremo a vedere se, alla fine, le scelte di Apple andranno effettivamente in questa direzione, alla luce dei rumors che hanno preso piede negli ultimi giorni per i progetti della mela morsicata.