Mancano ancora circa tre mesi alla presentazione di iOS 19, ma circolano numerose indiscrezioni sul prossimo aggiornamento. Di seguito riepiloghiamo le indiscrezioni circolate finora su iOS 19, visto che Apple intende fare le cose in grande con il suo prossimo rilascio software.

App Fotocamera riprogettata con iOS 19
Una fuga di notizie trapelata all’inizio di quest’anno avrebbe rivelato un’app Fotocamera riprogettata, in arrivo con iOS 19. Sul suo canale YouTube Front Page Tech a gennaio, Jon Prosser ha condiviso un video che mostra come apparirà apparentemente la nuova app Fotocamera, con la modifica chiave che consiste nei menu traslucidi per i controlli della fotocamera.
Nel complesso, il design di questi menu sembra simile a visionOS, la piattaforma software per il visore Vision Pro di Apple. Rispetto a iOS 18, è visibile una parte maggiore del mirino della fotocamera. I controlli della fotocamera sono divisi nelle categorie Foto e Video nella parte inferiore dell’app.
I controlli della fotocamera includono opzioni per registrare video spaziali, attivare un timer per una foto e altro. Controlli aggiuntivi per la risoluzione video e il frame rate compaiono nella parte superiore dello schermo, se necessario, in base al video.
Siri più simile a ChatGPT
Pare che iOS 19 introdurrà un “Siri più conversazionale” basato su “modelli linguistici più avanzati”, secondo Mark Gurman di Bloomberg. Ciò renderà Siri più simile a ChatGPT, consentendo all’assistente di “gestire richieste più sofisticate”. Apple potrebbe presentare in anteprima il Siri rinnovato durante l’annuncio di iOS 19, ma Gurman ha affermato che non sarà disponibile prima della primavera del 2026. Ciò suggerisce che la funzionalità verrà rilasciata come parte di iOS 19.4 a marzo o aprile dell’anno prossimo.
Nel frattempo, iOS 18.2 ha aggiunto l’integrazione di ChatGPT a Siri, e l’integrazione di Google Gemini dovrebbe seguire in un aggiornamento successivo. E con iOS 18.4 o iOS 18.5 , Siri acquisirà consapevolezza sullo schermo, comprensione del contesto personale, controlli per app più approfonditi e altri aggiornamenti. Gurman ha poi affermato che la versione più colloquiale di Siri è stata posticipata , probabilmente fino a iOS 20.
Niente da fare per iPhone XS, iPhone XS e iPhone XR, tutti usciti a settembre 2018. Naturalmente, alcune funzionalità di iOS 19 non saranno disponibili sui vecchi modelli di iPhone. Se questo rapporto è accurato, sarebbe il secondo anno di fila in cui Apple non abbandona il supporto per alcun modello di iPhone con la sua importante release annuale di iOS. iOS 18 è compatibile con gli stessi modelli di iPhone di iOS 17. Le prime beta di iOS 19 e iPadOS 19 dovrebbero essere rilasciate durante la WWDC 2025 a giugno, mentre gli aggiornamenti saranno verosimilmente rilasciati a settembre.