Potenziale rivoluzione con l’aggiornamento iOS 19 sul design

Il tanto atteso aggiornamento iOS 19 potrebbe portare con sé notevoli cambiamenti in termini di design. Il leaker Jon Prosser ha condiviso negli ultimi giorni un “primo sguardo” al prossimo aggiornamento iOS 19 di Apple, fornendo bozzetti di come dovrebbero apparire diverse app e funzionalità. Prosser afferma che i bozzetti sono basati sulla versione “reale” di ‌iOS 19‌ che ha visto, ma afferma di condividere immagini replica per evitare che le sue fonti si mettano nei guai.

iOS 19
iOS 19

Le nuove indiscrezioni sul prossimo aggiornamento iOS 19

In modo confuso, il video di Prosser presenta alcune modifiche di design che sono “reali”, e altre che ha inventato come uno scherzo. Include una visualizzazione della schermata Home con icone rotonde anziché quadrate, ad esempio, ma alla fine del video, afferma che non è una rappresentazione accurata di come appariranno le icone. Ecco cosa ha da dire Prosser sui diversi elementi di ‌iOS 19‌:

Schermata di blocco – Non c’è alcun cambiamento funzionale, ma c’è una revisione visiva. Nel mockup di Prosser, sembra simile all’attuale schermata di blocco, con alcune modifiche di traslucenza alle notifiche e un aspetto più 3D fluttuante per i pulsanti.
Impostazioni e popup: gli elementi del menu, i popup e i pulsanti hanno un’estetica più arrotondata, con uno stile “vetroso”.
App: i menu e i pulsanti delle app avranno lo stesso aspetto, con angoli arrotondati, design circolare e stile mobile ispirato a visionOS.
Tastiera – C’è un design più arrotondato nella parte superiore con un design visionOS glassy. Prosser afferma che la tastiera “sembra quasi che stia fluttuando”.

Prima del video recente di cui tanto si parla in queste ore, Prosser ha condiviso i mockup delle app Messaggi e Fotocamera, che hanno il design che ha descritto. Ci sono pulsanti di navigazione fluttuanti a forma di bolla e angoli più morbidi e arrotondati per gli elementi dell’interfaccia, insieme a una maggiore traslucenza.

Secondo Prosser, l’app Sport e l’app Invites di Apple offrono un’anteprima di come apparirà il restyling di ‌iOS 19‌, riecheggiando la discussione precedente su come Apple abbia già utilizzato pulsanti ed elementi di interfaccia trasparenti per le sue app più recenti.

Prosser afferma che, nel complesso, non ci sono segnali di nuove importanti funzionalità di intelligenza artificiale o altre aggiunte significative, con iOS 19 che si concentra principalmente sugli aggiornamenti del design. Staremo a vedere se il nuovo aggiornamento iOS 19 ci presenterà qualche sorpresa extra al momento del rilascio, oppure se sia il caso di analizzare esclusivamente quanto riportato oggi.

Lascia un commento