Aumentano le aspettative nei confronti del nuovo aggioramento iOS 19. Diverse fonti hanno affermato che iOS 19 introdurrà un nuovo design con pulsanti, menu, banner di notifica e altro ancora più trasparenti, e ora c’è un altro indizio che punta a questo aspetto simile al vetro.

Nuove anticipazioni sul prossimo aggiornamento iOS 19
Mark Gurman di Bloomberg ha detto di recente che il nuovo progetto di design ha il nome in codice “Solarium” internamente. Un solarium è una stanza con pareti di vetro che lasciano entrare molta luce solare, quindi questo nome in codice suggerisce ulteriormente che iOS 19 avrà un aspetto “simile al vetro” con interfacce traslucide. Si prevede che il nuovo design sarà simile a visionOS per Apple Vision Pro.
Jon Prosser ha condiviso presunti rendering delle app Fotocamera e Messaggi di iOS 19 sul suo canale YouTube Front Page Tech, ed entrambe le app hanno design più traslucidi. Tuttavia, c’è un dibattito sulla portata delle modifiche al design. Gurman aveva già affermato che iOS 19 avrebbe potuto presentare i più grandi cambiamenti di design da quando iOS 7 aveva introdotto un aspetto molto più piatto nel 2013.
La conferenza annuale degli sviluppatori Apple WWDC torna lunedì 9 giugno di quest’anno. La prima beta di iOS 19 dovrebbe essere resa disponibile agli sviluppatori per i test subito dopo il keynote di apertura di quel giorno, e l’aggiornamento software dovrebbe essere rilasciato al pubblico generale a settembre. Anche il logo della WWDC 2025 potrebbe alludere al nuovo design di iOS 19.
Cambia l’app Health con il nuovo aggiornamento iOS 19
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di lanciare un’app Salute rinnovata sull’iPhone già a partire da iOS 19.4 del prossimo anno. Nella sua newsletter Power On di oggi , Gurman ha affermato che Apple prevede di offrire una nuova funzionalità di coaching sanitario basata sull’intelligenza artificiale, che offre consigli personalizzati sulla salute.
Le informazioni fornite dalla funzionalità di coaching sarebbero accompagnate da video di esperti di salute che informano gli utenti su varie condizioni di salute e modi per apportare miglioramenti allo stile di vita. Ad esempio, Gurman ha affermato che se l’Apple Watch traccia le tendenze negative della frequenza cardiaca, un video potrebbe spiegare i rischi delle malattie cardiache.
È possibile che in futuro la funzionalità possa far parte di un servizio Apple Health+. Secondo Gurman, un altro aspetto importante della rinnovata app Salute sarà il monitoraggio degli alimenti, che potrebbe competere con l’app MyFitnessPal.
Apple punta anche alla funzionalità di coaching basata sull’intelligenza artificiale per fornire agli utenti suggerimenti relativi al fitness, come ad esempio come migliorare la propria tecnica durante gli allenamenti. Questa funzionalità potrebbe eventualmente essere integrata nel servizio Apple Fitness+.
Si prevede che Apple rilascerà iOS 19 al grande pubblico a settembre di quest’anno, mentre iOS 19.4 dovrebbe seguire a marzo o aprile dell’anno prossimo.