Svolta AI con l’aggiornamento iOS 19 per gli sviluppatori

Cresce l’attesa nei confronti del nuovo aggiornamento iOS 19, visto che potrebbe arrivare più di una svolta per coloro che seguono sempre con interesse la mela morsicata. A quanto pare, infatti, iOS 19 consentirà agli sviluppatori di utilizzare i modelli di intelligenza artificiale di Apple nelle loro app. Apple metterà a disposizione degli sviluppatori i suoi modelli di intelligenza artificiale, che potranno utilizzarli nelle loro app, secondo quanto riportato da Bloomberg. L’azienda prevede di introdurre un nuovo kit di sviluppo software (SDK) in iOS 19 che renderà più facile per gli sviluppatori di app aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale.

aggiornamento iOS 19
aggiornamento iOS 19

Cambia tutto sul fronte AI tramite l’aggiornamento iOS 19

L’SDK presenterà gli stessi modelli linguistici di grandi dimensioni che Apple utilizza per le funzionalità di Apple Intelligence, come riepiloghi delle notifiche, strumenti di scrittura, Genmoji e Image Playground, ma Apple si concentrerà prima sui modelli più piccoli che possono essere eseguiti sul dispositivo.

Apple è stata criticata per non aver rilasciato tempestivamente le funzionalità di Apple Intelligence per Siri. Apple ha annunciato una nuova esperienza personalizzata di Siri alla WWDC 2024 e intendeva rilasciare le nuove funzionalità come parte di iOS 18 , ma la funzionalità non è stata pronta in tempo e ora è in attesa di iOS 19.

Alcune altre funzionalità di Apple, come Writing Tools e ‌Image Playground‌, non hanno avuto un’adozione diffusa. Secondo Bloomberg, Apple spera che l’apertura dei suoi modelli di intelligenza artificiale agli sviluppatori offra casi d’uso più attrattivi per i consumatori. Attualmente, gli sviluppatori possono integrare riepiloghi delle notifiche, Writing Tools, ‌Genmoji‌ e ‌Image Playground‌ nelle loro app, ma non sono in grado di creare nuove funzionalità di intelligenza artificiale utilizzando il framework di Apple. Invece, gli sviluppatori che desiderano integrare l’intelligenza artificiale integrano modelli di terze parti, un cambiamento che Apple mira a modificare.

Gli annunci di Apple sull’intelligenza artificiale verranno fatti alla Worldwide Developers Conference, che si terrà lunedì 9 giugno. Apple ha anche lavorato su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) interni e prevede di introdurre una versione di ‌Siri‌ basata su LLM e più simile a ChatGPT, Claude e altri chatbot. La versione LLM di ‌Siri‌ non è prevista prima del 2026 e sarà probabilmente integrata in iOS 20.

La questione dovrà essere monitorata con grande attenzione, in attesa di ulteriori anticipazioni che saranno utili per comprendere le decisioni strategiche di Apple sul fronte dell’aggiornamento iOS 19. Le aspettative del pubblico crescono giorno dopo giorno, come si può facilmente immaginare oggi.

Lascia un commento