Comprare un nuovo iPhone: cosa fare di quello vecchio?

Apple, con i suoi iPhone, ha conquistato tanti appassionati, che oggi formano una vera e propria community. La presenza di un ecosistema di app e servizi porta inoltre molte persone a voler passare da un iPhone all’altro, per avere la certezza di non perdere nessun dato. Il backup tramite iCloud consente di trasferire le informazioni da un dispositivo all’altro senza la minima difficoltà.

nuovo iPhone
nuovo iPhone

Quando arriva il momento di acquistare il nuovo iPhone ci si chiede cosa fare del proprio vecchio smartphone. Tra le principali soluzioni c’è sicuramente la permuta iPhone, che permette di comprare il nuovo modello ad un prezzo decisamente più conveniente.

Continuate a leggere per saperne di più.

Vendere un iPhone di seconda mano

Gli iPhone hanno un notevole vantaggio dal punto di vista economico, che li differenzia rispetto ad altri smartphone presenti sul mercato: il loro valore, nel tempo, tende a calare davvero di poco.

Le motivazioni sono di diverso tipo. Da un lato c’è sicuramente l’elevata domanda: sono in tanti a voler acquistare un iPhone di seconda mano, desiderosi di comprare uno di questi performanti modelli ad un prezzo più basso rispetto al nuovo. Dall’altro c’è Apple, che nel corso del tempo evita di fare dei tagli di prezzo troppo elevati. Il prezzo di listino, nell’anno successivo all’uscita dei vari iPhone, tende a restare costante.

Tutto ciò per voi può trasformarsi in una vera e propria occasione. Se il vostro obiettivo è quello di cambiare iPhone ogni anno potreste vendere di volta in volta il vostro vecchio dispositivo, e utilizzare il denaro ottenuto per acquistare il nuovo modello, aggiungendo solo un piccolo surplus.

I vantaggi della permuta

Oggi ci sono molti sistemi per vendere il proprio iPhone. Siti come eBay hanno sdoganato la compravendita tra privati, e lo stesso vale anche per altre realtà digitali.

Nonostante ciò non bisogna pensare che vendere online sia facile. Come venditori si hanno diverse responsabilità, e non tutti sono pronti a farsene carico.

Se non volete vendere il vostro iPhone in prima persona una soluzione c’è: la permuta.

Si tratta di un accordo simile alla permuta tipica del settore automobilistico. Ci sono attività che ritirano i vostri vecchi iPhone in cambio di una riduzione sul vostro prossimo acquisto (che ovviamente può essere il nuovo modello di iPhone).

La permuta offre diversi vantaggi. Il più importante è sicuramente il non doversi impegnare nella ricerca di un acquirente: niente annunci, niente accordi tra privati, niente tempo perso.

Cosa accade agli iPhone dopo la permuta?

Cosa succede al dispositivo dopo che è stato dato in permuta? Molto dipende dalle condizioni in cui si trova. Se non aveva difetti probabilmente verrà venduto così com’è, dopo un semplice reset alle condizioni iniziali.

Se invece presenta problemi di vario genere, come una batteria troppo consumata o uno schermo danneggiato, si procede con il ricondizionamento. Il mercato dei prodotti ricondizionati è riuscito a imporsi tra gli appassionati di elettronica, con soluzioni convenienti e senza difetti. Si possono trovare non solo iPhone, ma anche smartphone di altri brand, tablet, pc e molto altro.

Lascia un commento