Le migliori 5 alternative al Blocco Note di Windows

OK, per appuntare qualcosina e catturare velocemente informazioni interessanti è una buona soluzione, però, pensandoci bene il caro, vecchio “Blocco Note” di Windows ha parecchie lacune non colmate in tutti questi anni di onorata carriera e, per i programmatori non è certo il massimo della vita (in quanto non supporta file di grandi dimensioni, non evidenzia la sintassi e così via).

Potevamo noi di Geekissimo starcene con le mani in mano e non segnalarvi delle valide, anzi migliori alternative a questo software? Certo che no, quindi eccovene cinque “fresche fresche” e, soprattutto, gratuite:

* Notepad++: Free ed open source, ha molte funzioni tra le quali la possibilità di evidenziare le sintassi, il supporto multi-documento, registrazione di macro avanzata, auto-completamento e molto altro!

* Programmer’s Notepad: Come dice lo stesso nome, è disegnato per essere un validissimo strumento di programmazione. Ha tra le principali funzioni quella di evidenziare sintassi, creare segnalibri, supporto per file di grandissime dimensioni, gestione di progetti ed altro.


* PSPad: Adatto non solo ai programmatori, ma anche a chi vuole un software di elaborazione testi semplice ma efficace e ricco di funzioni. Ha, tra le altre, anche una comoda funzione di supporto FTP, auto-correzione, modifica HEX e tantissimo altro.
* Notepad2: Simile a Notepad++, forse più orientato all’elaborazione semplice di testi.
* MetaPad: Piccolo, veloce e gratuito rimpiazzo del blocco note di Windows, include toolbar avanzate, stampa WYSIWYG e tante altre funzioni per l’elaborazione dei testi. Decisamente da provare.

Via | Tech Corner