I migliori 18 servizi web 2.0 per ritoccare le foto by Geekissimo

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto.
Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose liste a tema tutte queste segnalazioni, con un pizzico di novità e curiosità inedite che, siamo sicuri vi faranno piacere e vi aiuteranno ad orientarvi nel variegatissimo mondo del web 2.0.
Nella lista di oggi, vediamo insieme i migliori 18 servizi on-line per ritoccare le fotografie. Dal ridimensionamento all’applicazione di effetti speciali ce n’è davvero per ogni esigenza. Completezza di funzioni e facilità d’utilizzo fanno di questi editor on-line dei veri gioiellini:
Picnik: Si tratta di un vero e proprio editor d’immagini online, senza il bisogno di scaricare o installare nulla. Le funzioni base sono tutte presenti ed inoltre permette di applicare dei filtri particolari.
PhotoMajig: Se dobbiamo apportare qualche modifica essenziale come ridimensionare, ruotare, croppare o cambiare il formato possiamo utilizzare questo comodo servizio gratuito direttamente online dal nostro browser.
FixPicture: Altro editor per le immagini online, ma con qualche comando in più ed alcune particolarità. Le caratteristiche principali sono 2, la prima che è possibile scegliere tra due versioni, una flash e l’altra html. L’altra, non da meno, è la scelta della lingua italiana, così anche gli utenti che hanno problemi con l’inglese potranno capire ed effettuare modifiche alle proprie immagini senza problemi.


Pixenate: Si tratta di un nuovo sito che permette di inserire delle vostre foto e applicare effetti, ridimensionare, correggere imperfezioni e molte altre funzioni ancora, senza dover installare nessun software ed effettuando tutto direttamente online.
Pixer.us: Permette online di poter editare a piacimento tutte le foto o immagini che vogliamo, un vero e proprio software con cui tagliare, croppare, ridurre, applicare effetti e così via. Se abbiamo un pc un po vecchiotto o siamo magari sul palmare potrebbe davvero tornare comodo.
Quick Thumbnail: Permette di ridimensionare le vostre immagini in maniera veloce e intuitiva, con diversi valori preimpostati a seconda dell’uso o personalizzabile.
Improveyourimages: Nuovo sito creato da SoftColor, grazie al quale è possibile migliorare le nostre foto direttamente online gratuitamente. Il servizio è semplicissimo, basta fare l’upload o inserire il link della foto che vogliamo ritoccare.
BritePic: Ci permette di aggiungere alle immagini che normalmente abbiamo nei nostri siti o blog, delle funzioni come: descrizione, watermarks (loghetto in trasparenza) e un bel menù che ci permette di zoomare, sottoscrivere rss, inviare l’immagine per email o generare il codice html per copiarla da altre parti.
Fauxto: Un vero clone on-line di Photoshop (con le dovute limitazioni funzionali del caso).
Snipshot: Sito dove è possibile editare in maniera semplice e veloce le nostre immagini. In pochi click potrete ridimensionare, croppare, sistemare i colori o scegliere l’estensione del file.
RSIZR: Nuova applicazione web per ridimensionare le immagini. A differenza di moltissimi altri concorrenti online, il metodo di ridimensionamento utilizzato da Rsizr è innovativo quanto rivoluzionario, infatti ridimensiona l’immagine eliminando spazi “sprecati” all’interno del file.
Web Resizer: Permette di effettuare tantissime operazione con le immagini, come tagliarle, ridimensionarle, ma, soprattutto, ottimizzarle per il web.
Pic Resize: Ci permette di ridimensionare le nostre immagini.
Phozi: Applicazione web based che permette di applicare effetti divertenti alle nostre foto. Ci sono 3 possibilità per inviare la foto da modificare, la prima tramite una webcam, la seconda facendo un upload direttamente dal pc, mentre l’ultima è tramite il cellulare.
PikiPimp: Sito molto carino che ci permette di poter applicare una serie di immagini alle vostre foto direttamente online senza bisogno di scaricare sowtware.
ResizeYourImage: Sito Web 2.0 che ci offre la possibilità di ridimensionare le immagini con pochissimi click grazie al largo uso del codice Ajax.
ImageChef: Con Imagechef potrete applicare una vostra scritta su tutte le immagini disponibili direttamente online.
Reflection.js: Grazie a Reflection.js potete applicare direttamente online l’effetto specchiato a qualsiasi immagine. Il sito non necessita di registrazione e l’uso è veramente semplice, bata selezionare un immagine e settare 2 parametri.