5 Modi per creare copie di backup del proprio blog WordPress

Veder di punto in bianco scomparire nel nulla un blog è l’incubo ricorrente di molti blogger e lettori. Proprio come ogni mole di dati importanti, anche dei blog vanno fatte delle copie di sicurezza da poter utilizzare in casi di emergenza.

Vediamo infatti adesso come è possibile, tramite 5 semplici e gratuiti strumenti, creare copie di backup di un blog WordPress:

1. BlogBackUpOnline: Ottimo servizio web 2.0 in grado di creare copie di sicurezza dei post e dei commenti contenuti in un blog. Fa tutto in maniera automatica ma ha una pecca: non crea copie di backup dei plug-in.

2. WordPress Database Backup: Ottimo plug-in per WordPress che crea in automatico copie di backup del blog. Si può scegliere se compiere il backup quotidianamente, settimanalmente o mensilmente (le notifiche relative alle operazioni effettuate vengono segnalate via mail).


3. WP-DB Manager: Permette una gestione completa del database del blog (quindi permettendo di modificarlo, ripristinarlo, ottimizzarlo, ripararlo, creare copie di backup ecc.) direttamente dalla dashboard .

4. Filezilla: Potete usare questo ottimo software per FTP con lo scopo di salvare tutti i file che compongono il blog.

5. Mozy: Altro ottimo servizio per il backup completo dei file del blog.

Fonte: MakeUseOf