ThumbWin, software free per avere anteprime permanenti delle finestre minimizzate su Windows

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi” è la frase emblema del film “Blade Runner”, ma anche quella pronunciata da molti amici di geek come noi dopo aver visto lo stato delle taskbar sui nostri desktop!

Decine di finestre aperte e, tra documenti, pagine web ed applicazioni (più o meno utili!) c’è davvero da impazzire nel tentativo di raccapezzarsi tra gli innumerevoli pulsanti “sbocciati” sulla barra del menu start del nostro Windows. Fortunatamente un’anima buona ha pensato a noi ed ha “sfornato” un piccolo, utile e gratuito software chiamato ThumbWin.


La sua funzione (che potete ammirare in modo esemplare nel video a corredo di questo post), è quella di posizionare anteprime grafiche delle finestre minimizzate. Al contrario di quanto accade di default in Windows Vista, con questo software (compatibile anche con Windows 2000 ed XP) le anteprime visualizzate risultano permanenti, quindi non svaniscono dopo il passaggio del mouse, e possono essere regolate in moltissimi aspetti: dimensioni, livello di trasparenza, ombreggiatura e così via.

Il software si posiziona nell’area di notifica, da dove è poi possibile compiere alcune operazioni utili, ad esempio: la minimizzazione/massimizzazione di tutte le finestre aperte, la visualizzazione sullo schermo delle sole anteprime (in stile exposè di Mac OS), la sospensione momentanea del programma ed altre opzioni utili. Io vi consiglio vivamente di provarlo almeno una volta, voi diteci cosa ne pensate.