Come ottimizzare e velocizzare al massimo la copia e lo spostamento dei file

Una delle cose che personalmente mi danno più fastidio quando lavoro con il mio PC è, senza ombra di dubbio, quella di dover aspettare minuti e minuti preziosi per la copia e/o lo spostamento di file (anche di non grandissime dimensioni) da una cartella all’altra.

Purtroppo neanche le patch rilasciate da parte di Microsoft per la varie versioni di Windows sono riuscite a risolvere pienamente il problema, e questo, ha favorito lo sviluppo di ottime soluzioni a riguardo da parte del sempre pronto mondo dei software gratuiti.

Il primo software che vi presentiamo oggi, ovvero Teracopy, è un fulgido esempio di quanto appena detto. Basta infatti installarlo e lui, solo se lo si desidera, si sostituirà all’originale processo di copia/spostamento dei file, velocizzandolo in maniera a dir poco sorprendente.


Altro aspetto parecchio frustrante che riguarda l’ambito della copia e dello spostamento dei file, è sicuramente quello che subiamo quando dobbiamo copiare tipi di file diversi in diverse cartelle: copia qui e incolla lì, ri-copia qua e re-incolla la e così via per ore ed ore!

Fortunatamente per le nostre povere mani, la software house “ConceptWorld” ha creato un’utility (che più utility non si può) gratuita chiamata Piky Basket che, permette di depositare preventivamente in una cartella virtuale tutti i file da poi copiare/spostare con calma nelle varie cartelle di destinazione. Pesa praticamente zero sulla memoria, è facilmente accessibile tramite il menu contestuale di “esplora risorse” e, permette anche di copiare/spostare i file in maniera singola o in gruppi.

Rimane infine da toccare il dolente tasto relativo al blocco delle copie di file proveniente da supporti danneggiati, brillantemente risolto da Unstoppable Copier. Grazie a questo programma leggero e no-install, infatti, non ci sarà più CD/DVD graffiato che tenga: l’operazione di copia dei file, anche se non in perfetto stato, verrà ugualmente portata a termine (tranne ovviamente casi limiti, in cui il supporto danneggiato è in uno stato tale da impedirne qualsiasi funzionamento).