SafeKeys, come proteggersi dai keylogger nei pc pubblici

I keylogger sono tutti quei software maligni che, installati ed avviati subdolamente nei computer di ignari utenti, tracciano tutto quello che viene digitato sulla tastiera e lo inviano al pirata informatico di turno.

Fortunatamente, grazie a tutti i vari ottimi software per la sicurezza (anche gratuiti) utilizzati e gli accorgimenti del caso adottati, nei computer casalinghi questo pericolo è tenuto abbastanza sotto controllo. Purtroppo la situazione è ben diversa quando si parla dei PC pubblici, praticamente impossibili da tenere a bada e parecchio soggetti a tutti i pericoli informatici esistenti (keylogger compresi, ovviamente).


Soluzione pratica e facile da utilizzare per porre rimedio al rischio di furto dei dati digitati sulla tastiera è SafeKeys, un software gratuito per Windows che non necessita nemmeno d’installazione, davvero l’ideale da portare sempre con se su una penna USB.

Il programma consiste in un tastierino virtuale tramite il quale digitare i propri dati sensibili (password, codici di carte di credito ecc.), da poi copiare ed incollare nel computer a rischio. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

Fonte: gHacks