Come organizzare ed accedere facilmente alle cartelle in Windows XP

Alzi la mano chi, almeno una volta nella propria “vita informatica”, non ha perso minuti e minuti preziosi per cercare una cartella che poi si è scoperto avere sotto gli occhi sin dal principio! Già, anche il geek più preparato spesso non può nulla contro il tremendo caos generato dal mare di sotto-cartelle che giorno dopo giorno nasce ed invade la cartella che contiene i suoi documenti più importanti.

Fortunatamente per noi, alcuni programmatori si sono rimboccati le maniche e sono riusciti a sfornare dei software gratuiti utili proprio ad organizzare ed accedere facilmente alle cartelle in Windows XP. Vediamo allora insieme i migliori tre:

Folderico: Ottimo software gratuito che permette di cambiare colore (o proprio icona) a qualsiasi cartella, permettendone così un accesso più veloce sfruttando il colpo d’occhio.


Shedko Badges: Software gratuito (creato dagli stessi autori di Folderico) che permette di aggiungere delle mini-icone accanto ciascuna cartella o file, permettendone così un accesso più veloce sfruttando il colpo d’occhio.

FindeXer: Permette di organizzare ed accedere facilmente alle cartelle in Windows XP grazie alla visualizzazione di una barra laterale nell’esplora risorse, dove inserire i collegamenti alle cartelle che si utilizzano più di frequente (come presente di default in Windows Vista e Mac OSX, per intenderci).

Si ringrazia l’utente Jean Ruaud di Flickr per la prima immagine