Come rinominare i tag in Google Reader

Google Reader è sicuramente uno degli strumenti più amati ed utilizzati dai geek di tutto il mondo. Qualche tempo fa abbiamo visto insieme come ottimizzarlo al meglio, ma nonostante tutto, qualche difettuccio lo contraddistingue ancora.

Una delle cose più “fastidiose” è sicuramente la mancanza della possibilità di poter rinominare i tag esistenti, ovvero le categorie nelle quali inglobiamo tutti i feed RSS da seguire (ad esempio: news, sport, informatica ecc.).

Fortunatamente, anche a questo è stato trovato un facile rimedio che ci permette in pochissimi click di rinominare i tag in Google Reader. Vediamo adesso insieme come fare:

1. Cliccate sulla voce Settings situata nella parte in alto a destra della pagina.

2. Cliccate sulla scheda Subscriptions.

3. Scrivete nella barra di ricerca sulla parte in alto a destra della pagina il nome della categoria (o tag) da cambiare e premete il tasto Invio.


4. A ricerca effettuata, cliccate sulla voce Select: All [numero] subscriptions situata nella parte alta a sinistra della pagina. Adesso assicuratevi che siano selezionati effettivamente solo i feed appartenenti alla categoria da rinominare (in caso contrario, non dovete far altro che togliere la spunta dalle voci che non appartengono al tag da rinominare).

5. Selezionate il menu a tendina (dove c’è scritto Change Folders…) situato sulla destra, accanto ad una qualsiasi delle voci relative ai feed sottoscritti, e scegliete la voce New Folder (dovrebbe essere l’ultima in elenco).

6. Nella finestrella apparsa, scrivete il nuovo nome da dare al tag da rinominare e date l’Invio.

7. Adesso, dal menu a tendina con scritto More actions… (si trova nella parte alta della pagina), selezionate il nuovo tag appena creato, facendo attenzione che si trovi sotto la voce Add tag.

8. Per rimuovere il vecchio tag, selezionate la voce relativa ad esso dal medesimo menu facendo attenzione che si trovi sotto la dicitura Remove Tag e, per eliminarlo definitivamente, recatevi anche nella scheda Tags dove dovete cliccare sull’icona raffigurante un cestino della spazzatura situata vicino ad esso.

Ecco fatto! In fondo, grazie a questo stratagemma, rinominare i tag in Google Reader è possibile ed anche facile da fare, non trovate?

Fonte: Googlified