Come spegnere su Windows e Linux i monitor LCD senza tasto apposito
Diversi monitor LCD, come ad esempio quelli di alcuni notebook, hanno una grave mancanza: il tasto per spegnerli.
Questo ovviamente porta ad uno spreco energetico non indifferente, e si sa, una delle arti preferite da noi geek è quella dell’ottimizzazione delle risorse, quindi rimbocchiamoci subito le maniche e poniamo rimedio a questo piccolo-grande problema, grazie ad un mini-software gratuito per Windows ed un comando da shell in Linux.
La soluzione da adottare se si utilizza Windows come sistema operativo è davvero semplicissima: basta scaricare il programmino MonOff ed avviarlo per spegnere il monitor LCD. Niente interfaccia, niente impostazioni, niente di niente, si avvia il programma ed il monitor si spegne come per magia!
Soluzione un po più laboriosa è quella da adottare sui sistemi Linux: si deve dare il comando sleep 1 && xset dpms force off dalla shell (dove sleep 1 sta per il numero di secondi da aspettare per spegnere il monitor dopo l’immissione del comando). Molto comoda anche la possibilità di creare un collegamento al comando xset dpms force off sul desktop facendo click destro > “Crea Launcher”.
Ecco fatto! Abbiamo così costruito i nostri “pulsanti virtuali” per spegnere su Windows e Linux i monitor LCD senza tasto apposito. Facile no?
Fonte Parziale: Tombuntu