Come migliorare in tempo reale la qualità dei video che vediamo sul PC
Forse non tutti lo sanno ma è possibile migliorare in tempo reale la qualità dei video che vediamo sul PC.
Premettendo che miracoli non se ne possono fare e che un video di qualità scadente purtroppo rimane tale, vediamo adesso insieme ben due software gratuiti per Windows che permettono di incrementare la qualità audio/video di file in formato DivX/Xvid (ed MPEG4 in generale), flv, mp4 ecc. in tempo reale ed in pochissimi click:
FFDShow Tryouts: Codec audio/video universale che permette oltre alla normale codifica/decodifica di file in svariati formati anche l’incremento della qualità di questi ultimi, in tempo reale, grazie a dei filtri regolabili. Il tutto è molto facile da utilizzare: si installa il software impostandolo come codec predefinito da utilizzare per decodificare file video ed audio, poi, una volta aperto un file audio/video, si può accedere alle sue impostazioni tramite due comode icone situate nell’area di notifica, accanto all’orologio. Dalla finestra delle opzioni è quindi possibile scegliere i filtri da abilitare e regolarli di conseguenza (per aumentare/diminuire la nitidezza, per regolare la luminosità, per regolare i colori, per aggiungere un lieve disturbo e dare profondità ai colori, per abilitare l’equalizzatore audio, per abilitare una conversione della qualità dell’audio in tempo reale e tanto altro).
ReClock: Ottimo filtro che si sostituisce virtualmente al dispositivo di output audio predefinito e permette di avere una maggiore fluidità dei video visualizzati, evitando i fastidiosissimi blocchi che talvolta si manifestano nella visione dei filmati sul PC.
Ricordiamo infine che entrambi i software funzionano con tutti i maggiori lettori multimediali, tra i quali Windows Media Player e l’ottimo (oltre che gratuito ed open source) Media Player Classic.