Tu chiedi, Answers risponde, il Search Engine perfetto è vicino?

Navigando per il web, ho scoperto questo ennesimo motore di ricerca, e subito ho pensato google2? La risposta è sicuramente no. Già perché Answers.com è molto di più che un semplice motore di ricerca, e una sorta di aggregatore infatti effettuando una ricerca con questo non otterremo pagine e pagine di risultati come avviene normalmente bensì definizioni o risposte a delle domande specifiche.

Lo definivo un “aggregatore” perché Answers attinge a fonti enciclopediche, dizionari, traduttori e altre fonti e le presenta in un unica pagina come risultato. Ma facciamo qualche esempio cosi da chiarire tutto.

Proviamo a cercare Firefox, otterremo per prima cosa una serie di possibili significati, una definizione generica di Firefox, in seguito delle citazioni (in questo caso da Wikipedia), una serie di link a notizie riguardanti il broswer, delle letture consigliate sull’argomento, link di argomenti correlati o link esterni.



Ma non è finita qui proviamo ad esempio a cercare geek, avremo una definizione della parola, i vari tipi di significati che può assumere a seconda dell’ambito, l’etimologia, l’eventuali abbreviazioni a cui è associata, gli show televisivi che avevano come titolo geek e anche una traduzione non sempre corretta in varie lingue (In italiano vorrebbe dire depravato).

Un altra nota positiva di questo servizio, è che se volete potete contribuire alla crescita del motore voi stessi, inserendo risposte a quesiti rimasti senza una soluzione in stile “wikipediano”, oppure potete discutere con altri utenti per arrivare alla risposta più esatta possibile.

Interessante anche il software messo a disposizione, si chiama 1-Click Answers, infatti permette di fare ricerche semplicemente selezionando una parola all’interno di un testo. E possibile integrare Answers anche in IE, Firefox, Mac e PDA.

Per il momento il servizio è solamente in inglese c’è da sperare che non tardi ad arrivare nella penisola.

Eccovi nuovamente il link Answers.com