4 software gratuiti per cancellare i file in modo definitivo

Da bravi geek saprete sicuramente che un file cancellato spostandolo nel cestino (per poi svuotarlo), fino a quando non viene fisicamente sovrascritto da nuovi dati, rimane in realtà ancora nella memoria del computer.

Tutto ciò rappresenta ovviamente un grosso problema di sicurezza e privacy relativo a dati che magari vogliamo cancellare definitivamente senza che nessuno, magari utilizzando qualche stratagemma, possa recuperare e consultare senza il nostro permesso.

Come ben sapete, noi di Geekissimo ci teniamo alla vostra sicurezza e, proprio per questo, abbiamo deciso di proporvi oggi ben 4 software gratuiti per cancellare i file in modo definitivo. Non vi resta che scegliere ed utilizzare il vostro preferito per essere poi sicuri che i dati da voi cancellati non potranno essere mai più recuperati in alcun modo.

File Shredder: Ottimo software gratuito per Windows NT, 2000, XP, 2003 Server e Vista che permette di cancellare i file in modo definitivo. Supporta 5 algoritmi differenti, uno più “duro” dell’altro per avere una sicurezza massima.


Zilla Nuker: Permette di cancellare definitivamente i file, anche quelli protetti o già cancellati. Funziona su Windows 95, 98, ME, XP, NT 3.x, NT 4.x, e 2000 e supporta anche la pianificazione delle attività.

Evidence Nuker: Ottimo software gratuito per Windows che permette di cancellare in modo definitivo

Dopo il periodo di prova gratuita permette di fare ancora le scansioni ma non di eliminare i file.

CBL Data Shredder: Ottimo software gratuito per Windows che permette di cancellare in modo definitivo i file. E’ molto professionale ed è anche utilizzato da importanti istituzioni americane.

Fonte: MakeUseOf