5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer
I geek più incalliti lo sanno bene: nonostante la situazione sia nettamente migliorata con l’arrivo dei monitor LCD, lavorare tante ore al computer può stressare seriamente gli occhi ed affaticare la vista.
Come correre ai ripari e salvaguardare il più possibile la vista? Semplice, ve lo dice Geekissimo con questi 5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer, che speriamo vivamente utili per molti di voi. Buona lettura:
1. Utilizzare la rotella di scorrimento del mouse, mentre si tiene premuto il tasto CTRL della tastiera, per ingrandire immagini e testi nelle pagine web. La lettura di testi minuscoli è infatti una delle principali fonti di stress per gli occhi.
2. Soprattutto se si scrive/legge testi particolarmente lunghi, utilizzare la visualizzazione a schermo intero dei documenti può risultare un vero toccasana contro il disturbo degli occhi dovuto ad elementi estranei visualizzati sullo schermo mentre si esegue un determinato lavoro.
3. Zoomare testo ed immagini nei documenti. Come per le pagine web, anche nei documenti come quelli di Office, le e-mail, i PDF e tanti altri, è un’ottima idea quella di ingrandire testi ed elementi grafici con il fine di non stressare troppo gli occhi.
4. Invece di cambiare tipo o livello di illuminazione nella stanza in cui è utilizzato, è buona cosa cambiare il livello di luminosità/contrasto del monitor del computer. Uno schermo troppo luminoso abbaglia gli occhi e li fa stancare in modo notevole.
5. Prendersi qualche breve momento di pausa frequentemente. Decisamente meglio staccare gli occhi dal monitor di tanto in tanto per qualche minuto piuttosto che farlo per qualche ora ma solo un paio di volte al giorno.
E voi che altri consigli avete per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer?
Fonte: Web Worker Daily