Le 8 regole per disegnare un logo perfetto

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei principali mezzi per far colpo sui lettori di un sito/blog è quello di adottare una grafica semplice ma allo stesso tempo bella ed accattivante.

Uno degli elementi principali della grafica di un sito/blog è senza ombra di dubbio il suo logo, che deve essere una vera e propria carta d’identità virtuale per quest’ultimo e deve essere di una comprensibilità pressoché istantanea. Proprio per tutte queste ragioni, noi di Geekissimo abbiamo pensato di suggerirvi le 8 regole per disegnare un logo perfetto. Seguitele e non ve ne pentirete, buona lettura!

  1. Concept: il punto di partenza ideale per la creazione di un nuovo logo è sicuramente il concept, ovvero, la fase preliminare in cui individuare elementi come le parole chiave, delle immagini attinenti al progetto (tramite Google Immagini e simili) e così via.
  2. Fare degli schizzi: nonostante il logo finale veda la luce tramite la grafica digitale, è sempre una ottima idea quella di buttare giù qualche schizzo su carta, relativo ai “prototipi” che ci girano per la testa in qualsiasi momento della giornata.

  3. Conoscere bene l’obiettivo finale: prima di procedere alla creazione del logo bisogna aver precise conoscenze circa caratteristiche e finalità del progetto che dovrà rappresentare.
  4. Utilizzare software di ottimo livello: per creare un logo di alto livello, bisogna utilizzare dei software di alto livello. Se non si dispone (per evidenti ragioni economiche) di colossi del settore come Photoshop, ci si può sempre rivolgere ad ottime alternative gratuite come GIMP.
  5. Semplicità: come già detto, il logo deve essere una vera e propria carta d’identità virtuale di una comprensibilità pressoché istantanea, quindi è necessario che sia il più semplice possibile. Una ottima idea per testare la “semplicità” del logo è quella di crearne una versione di 16×16 pixel (chiamata favicon) e vedere se risulta comunque comprensibile.
  6. Testare il logo in diverse dimensioni: uno dei migliori modi per testare sul campo l’efficacia dei nuovi loghi creati è sicuramente quello di riprodurli (su carta, t-shirt ecc.) in diverse dimensioni.
  7. Testare il logo in diverse dimensioni colorazioni: stesso discorso del consiglio precedente.
  8. Provare diversi testi in sovrimpressione: quasi tutti i loghi hanno delle scritte esterne, buona idea è quindi quella di provare questi ultimi in diverse posizioni, dimensioni ed allineamenti.

Fonte: you the designer