MySQL acquistato da Sun

MySQL è un Database management system (DBMS) composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Il codice di MySQL viene però distribuito con la licenza GNU GPL oltre che con una licenza commerciale. Esiste peraltro una clausola estensiva che consente l’utilizzo di MySQL con una vasta gamma di licenze libere.

Per i più umani come il sottoscritto, MySQL rappresenta uno dei progetti open-source più grandi e importanti al mondo, è una delle applicazioni più importanti tra quelle usate per gestire i database. Bene in data odierna la Sun ha dichiarato di aver messo mano al portafoglio, e con un investimento di 1 miliardo di dollari si è portata a casa la MySQL AB ovvero la software house che sviluppa l’omonimo database.


Si tratta di 800 milioni in contanti per la società ed un altro stock di $ 200 milioni di opzioni. MySQL AB ha oltre 360 dipendenti in più di 25 paesi, chi sa che fine faranno? Rimarrà tutto free ed opensource? Gli interrogativi sono tanti, anche se ovviamente la liquidità che può permettersi la Sun forse potrà fare solo del bene a questo progetto.

Una bella ipotesi sarebbe che il DBMS restasse gratuito per tutti quei progetti che si basano su MySQL e sono a loro volta gratuiti ed opensource, e la stessa versione a pagamento per le imprese quali Google, Facebook. Insomma staremo a vedere cosa ne uscirà fuori.