Windows Vista, come risolvere il problema delle anteprime dei video nere

Ormai Windows Vista, l’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft, è presente su moltissimi computer di tutto il mondo da oltre un anno, ma purtroppo persiste la non perfetta compatibilità di talune applicazioni.

Esempio lampante di ciò è il piccolo/grande problema riscontrato da migliaia di utenti: in seguito all’installazione del celeberrimo software per la masterizzazione Nero (sia in versione 7.x che 8.x), le anteprime dei video nell’esplora risorse di Windows risultano tutte come degli schermi neri, per essere ancora più precisi, per la creazione dei thumbnails non viene più mostrato un fotogramma del video a caso, bensì viene preso in considerazione soltanto il primo (che è spesso un fotogramma nero).

E’ quindi giunta l’ora di fare luce su questo “mistero” e porvi rimedio, eccovi allora come risolvere il problema delle anteprime dei video nere:


1. Cliccare sul pulsante start.

2. Digitare regsvr32 /u “C:\Program Files\Common Files\Nero\DSFilter\NeMP4Splitter.ax” all’interno della barra di ricerca e cliccare sul tasto Invio della tastiera.

3. Cliccare sul pulsante OK.

4. Aprire lo strumento Pulizia disco dal menu start e cliccare su OK.

5. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Anteprima e cliccare sul pulsante OK.

6. Cliccare sul pulsante Eliminazione file.

Ecco fatto! In fondo risolvere il problema delle anteprime dei video nere in Windows Vista non è stato così difficile, vero?