Osiris: Rivoluzione nel mondo dei CMS (blog, portali, forum, ecc)
Osiris è un sistema gratuito che permette la creazione di portali che non sono “situati” su dei server. In Osiris tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e poteri, cioè non esistono moderatori, amministratori, ecc. Ma mediante un sistema di valutazione tra utenti è anche possibile combattere eventuali spammatori. Anche se comunque è possibili istituire un portale con una gerarchia. Andiamo ad analizzare meglio le caratteristiche di questo CSM che può essere definito una rivoluzione dei portali:
- I dati che compongono i portali di Osiris sono presenti su tutti i pc degli utenti collegati e registrati al portale. E inoltre le stesse parti di un portale sono presenti in più pc per evitare che la disconnessione di un utente causi un down del portale
- Un portale creato in Osiris è presente in più copie all’interno della rete, cosi diventa possibile ricostruire l’intera copia del portale semplicemente reinstallandolo e allineandolo.Inoltre i dati sono presenti in locale e ciò garantisce sia la possibilità di consultare sempre i contenuti anche se non si è connessi ad Internet sia prestazioni fenomenali nella ricerca dei dati(ovviamente per avere i contenuti più aggiornati è necessario doversi collegare ad Internet).
- La vera forza di Osiris è che permette di aprire dei portali gratuitamente, senza essere costretti a comprare un pacchetto hosting/housing, dato che le risorse hardware necessarie per il portale sono rese disponibili dagli stessi utenti che si registrano al portale.
- Nei portali Osiris ogni utente reale può creare quante identità virtuali desidera. E’ possibile risalire all’utente che ha creato un contributo, ma secondo l’architettura stessa del sistema è impossibile risalire al nodo della rete perché non viene fatta alcuna differenza tra chi “pubblica” un contributo e chi invece lo sta semplicemente redistribuendo. Indirizzi ip e messaggi sono visibili a chiunque, ma non sono associabili ad un determinato utente.
- Come dicevamo tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e poteri, non esiste un’amministrazione centralizzata, e chiunque è quindi libero di leggere o scrivere contributi. Nessuno ha il potere di censurare i contributi altrui. Un utente però può suggerire che un determinato contributo non dovrebbe esistere, e quindi ‘proporre’ una censura, che sarà tale solo se votata dall’intera comunità del portale. Per ovviare alla mancanza di moderatori, in Osiris esiste il Reputation System, che viene utilizzato dal sistema per creare dei filtri di visione del contenuto del portale.
Personalmente appena l’ho provato per recensirlo sono rimasto davvero strabiliato dalle potenzialità di un applicazione del genere. Ecco perché la definivo rivoluzione dei portali, bisognerà vedere però se lo spam che si verrebbe a creare in mancanza di controllo da parte di moderatori o amministratori può essere combattuto dal portale stesso.
Sicuramente in futuro ne sentiremo parecchio parlare di Osiris, se il web 2.0 è stato caratterizzato dall’interazione tra utente/autore forse questo è un passo verso il web 3.0 dove non esiste più ne un utente ne un autore. A voi la sentenza.
Link | osiris.com