Cambiare i Wallpaper di default con la cartella Immagini

Diciamolo pure gli sfondi di Windows non sono molto belli, sopratutto quelli per sistemi operativi precedenti a Windows Vista. Personalmente ogni settimana, perdo 10 minuti in Internet a cercare uno sfondo degno di questo nome. Però devo ammettere che è anche “scocciante” dover ogni volta scorrere tutta la cartella Immagini per decidere di mettere uno sfondo che già ho salvato nel PC.

Quindi, ho cercato un pò nella rete, e ho trovato un utilissimo trucchetto che ci farà risparmiare moltissimo00 tempo. Infatti grazie ad esso potremo impostare come cartella predefinita dei nostri Wallpaper la cartella Immagini di Windows. Allora dobbiamo procedere in questo modo:


Clicchiamo su Start-Esegui-Digitiamo regedit e navighiamo nelle varie sezioni del registro fino ad arrivare a questo percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion Clicchiamo con il tasto destro sulla voce WallPaperDir e scegliamo Modifica. Ora in Dati di Valore dobbiamo inserire il percorso alla nostra cartella, che nel caso delle Immagini è C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\Immagini clicchiamo su Ok.

Già dalla prossima volta che apriremo le Proprietà del Desktop troveremo tra gli sfondi selezionabili tutte le immagini della cartella impostata nel passaggio precedente. Questo è quanto, spero che questo trucchetto serva a voi quanto è servito a me. Per cancellare gli sfondi vecchi, andate in C:\WINDOWS ed eliminate tutti i file Bitmap.

Via | howtogeek.com