Le 8 regole per scrivere un post di successo

E’ inutile negarlo, chiunque abbia un blog non può che essere contento quando un suo articolo riesce a conquistare il cuore e la mente di molti lettori, diventando così un vero e proprio post di successo.

Adesso vogliamo quindi vedere insieme a voi le 8 regole per scrivere un post di successo. Ovviamente va detto che miracoli non se ne possono fare e ricette magiche non esistono, ma qualche consiglio speriamo possa tornare utile a molti di voi per la costruzione di articoli di qualità che, chissà, potrebbero anche diventare dei successi nella grande rete. Buona lettura!

1. Cose mai viste: una delle prime regole da rispettare per scrivere un post di successo, è sicuramente quella di assicurarsi che cose simili a quelle che si stanno per scrivere non siano già state pubblicate, specialmente da siti/blog di stesso genere/target. Molto utile allo scopo è l’inossidabile Google che, grazie a qualche parola chiave, riesce a fornire risposte esaustive in tempi ristrettissimi.

2. Utilità e qualità: altro fattore fondamentale per il successo di un post, oltre la qualità, è sicuramente l’utilità che quest’ultimo può avere per chi lo legge. Va da se che prima di scrivere un articolo, è necessario domandarsi quanto ed a chi potrebbe essere utile.


3. Spingere verso la novità: importantissimo è mettersi nei panni dei futuri lettori del post che si sta scrivendo, domandandosi se davvero si riuscirà a regalare qualcosa alle (già talvolta molto ampie) conoscenze di questi ultimi o, meglio ancora, si riuscirà a fargli cambiare abitudini in un determinato campo. Se la risposta a tutto ciò è sì, il post che si sta scrivendo non passerà di certo inosservato.

4. Essere audaci: per scrivere un grande post bisogna avere grandi idee, questo necessita di un grande coraggio dovuto al fatto di doverle esporle in pubblico, e quindi rischiare di subire qualche giudizio non troppo positivo.

5. Essere chiari ed essenziali: queste sono due delle cose fondamentali per conquistare i lettori, ovvero, eliminare (e quindi non scrivere) tutto il superfluo ed arrivare subito alle parti importanti del post, mantenendo sempre un linguaggio comprensibile e chiaro.

6. Non deludere i lettori: un post di successo, deve essere tale perché ricchissimo di informazioni utili dal primo all’ultimo rigo. Bisogna quindi impegnarsi al massimo e non deludere i lettori con “titoli più grandi dei contenuti”.

7. Toccare più campi: un post di successo deve essere riportato anche su altri siti, e riuscire ad essere linkati da siti/blog di diverso genere dal proprio significa che si è riusciti a colpire nel segno.

8. Rimanere nel tempo: un post importante come quello che si cerca di scrivere seguendo questi consigli, deve riuscire a mantenere il suo “fascino” intatto nel tempo. Per questo è buona cosa manutenerlo, effettuare piccoli aggiornamenti e curare il lato dei commenti eliminando eventuale spam.

Fonte parziale: Daily Blog Tips

Si ringrazia l’utente Official Star Wars Blog di Flickr per l’immagine