Stickk: stipulare un contratto con se stessi per smettere di fumare o perdere peso

Chi non fa mai promesse a se stesso alzi la mano! Quante volte ci siamo ripromessi di buttare giù i chili di troppo, ma non si riesce mai a iniziare la dieta. Oppure abbiamo deciso di smettere di fumare, ma la nicotina è più forte di te. Oppure vuoi darti ancora sei mesi di tempo per provare a conquistare il posto di lavoro dei tuoi sogni, ma se ci volesse più tempo? O infine riuscire ad avere una buona media scolastica?

Spesso ci si prefigge un obiettivo, ma la mancanza di volontà o per altre circostanze esterne non si riesce a raggiungerlo. Un aiuto arriva dal web. Sto parlando di Stickk il cui slogan è: «Fai un contratto con te stesso». Dopo essersi iscritti, gratuitamente, si stabilisce la meta che si vuole raggiungere: e oltre ai classici traguardi (dimagrire, abbandonare fumo e alcol, fare esercizio fisico), ci sono anche quelli personalizzabili, ad esempio si tratti di conquistare una donna, trasferirsi in un’altra città, smettere di dire parolacce o ristrutturare il bagno.


Una volta stabilito il tempo massimo entro cui centrare l’obiettivo, si può rendere il contratto ancor più oneroso, mettendo in palio una somma di denaro che, in caso di fallimento sarà versata a scelta a un ente di beneficenza o a un’altra persona (e in caso contrario riaccreditata all’utente). A garantire il corretto svolgimento della prova ci sarà un giudice, designato da noi, che può anche indicare una serie di amici in grado di agire da supporter, consigliando e incitando attraverso una serie di messaggi, lungo il tortuoso percorso della prova.

L’idea del sito nasce dalle teorie del professor Dean Karlan dell’Università di Yale. L’economista l’ha sperimentata con successo su se stesso quando, dopo essersi accorto che lui e un suo stretto collaboratore erano ingrassati troppo, gli ha proposto un contratto in cui chi non sarebbe dimagrito entro un certo tempo, avrebbe pagato all’altro una penale piuttosto salata. «Il concetto – spiega Karlan nel sito – si basa su due principi dell’economia comportamentale: le persone non sempre fanno ciò che dicono di voler fare e tuttavia gli incentivi aiutano a raggiungere gli obiettivi». Questo come detto ha dato il punto di partenza per la società e il sito internet.