E Sony-Ericsson incontrò Windows Mobile ovvero XPERIA X1
Una delle novità più attese del Mobile World Congress di Barcellona, sto parlando del primo cellulare di Sony Ericsson basato su sistema operativo Windows Mobile. Xperia X1 è comunque qualcosa di più, di un semplice dispositivo, per il produttore nippo-svedese: un nuovo marchio e un dispositivo con il quale giocare alla pari con Nokia, Apple e gli altri big dell’industria mobile sul fronte dei telefoni convergenti in grado di abbinare connettività Internet ad avanzate funzionalità multimediali.
«XPERIA è la nostra promessa di pensare principalmente all’esperienza degli utenti e di riuscire ad offrire una esperienza veramente unica – sempre, ovunque e con chiunque», ha dichiarato Rikko Sakaguchi, ideatore del Portfolio and Proposition a Sony Ericsson. Le caratteristiche sono veramente di tutto rispetto: corpo in metallo con pregiate finiture, ampia tastiera Qwerty che scorre sopra lo schermo Vga da tre pollici, supporto delle reti mobili 3,5G (Hsdpa e Hsupa), modulo per la connettività Wi-Fi, ricevitore aGps integrato e interfaccia “touchscreen” per navigare on-line e accedere a contenuti ed applicazioni.
Il nuovo super telefonino verrà distribuito in selezionati mercati nella seconda metà di quest’anno e per la società le speranze sono quelle di superare i risultati del 2007 (100 milioni i telefoni venduti) e fare breccia nel mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Per Microsoft, l’essere salita anche sul carro di Sony Ericsson, ha il sapore dell’ennesimo passo in avanti nel sempre più strategico. Il cuore del telefono resta comunque rappresentato da Windows Mobile 6, questa è una deviazione importante per Sony Ericsson rispetto al tradizionale utilizzo di Symbian; ciò sembra essere giustificato dalla possibilità di offrire la miglior integrazione possibile tra intrattenimento multimediale e comunicazione mobile, vera filosofia portante della nuova divisione.
«Lavorando con Microsoft su EXPERIA X1 siamo stati in grado di affiancare la nostra abilità nel creare offerte irresistibili per i consumatori alla produttività di Windows Mobile«, ha affermato Sakaguchi, «in modo da offrire una miscela di comunicazione mobile e intrattenimento multimediale, il tutto con un design in grado di distinguersi». Inserisco anche un paio di video di presentazione e lo spot pubblicitario: