Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Una delle funzioni più amate ed utilizzate dei sistemi operativi moderni è senza ombra di dubbio il drag and drop, ovvero quella che permette di copiare/spostare file ed informazioni trascinandole semplicemente con il mouse da una finestra all’altra.

Purtroppo però anche questa utilissima modalità di spostamento dei dati ha i suoi limiti, ad esempio in Windows non è possibile copiare/spostare i file trascinandoli in finestre che non sono in primo piano, e a volte anche trascinare il tutto sulla barra delle applicazioni non serve. Ed è proprio qui che entra in gioco l’utility gratuita che vi presentiamo oggi.


Questo programma per Windows XP/Vista si chiama OriMado, è no-install, leggerissimo sulla RAM (meno di 1 MB) e utile davvero come pochi, permette infatti di trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano. Come? Semplice, basta trascinare nell’angolo alto a destra della finestra in primo piano il file da copiare/spostare e, come per magia, quest’ultima si piegherà su se stessa lasciando lo schermo a quella in secondo o addirittura terzo piano.

Basta scaricare l’archivio contenente il programma, scompattarlo in un qualsiasi cartella, avviarlo e lui si posizionerà automaticamente nell’area di notifica, senza dare fastidio, senza occupare molta memoria ed essendo sempre attivo per ogni drag and drop di file nelle finestre in secondo o terzo piano. Meglio di così?!

Fonte: Instant Fundas