Nuove tecniche di Phishing via mail, prestate sempre la massima attenzione

Con la diffusione di internet e l’allargamento della gamma di servizi fruibili direttamente dal web, si sono sviluppate sempre maggiormente le truffe a danno degli utenti più inesperti.
Una delle tecniche più utilizzate è quella del Phishing, letteralmente spillaggio, che si avvale di tecniche di “Social Engineering” per ottenere l’accesso o informazioni personali o riservate finalizzate al furto d’identità, soprattutto con l’ausilio di messaggi di posta elettronica fasulli.

Penso che ognuno di voi abbia ricevuto almeno una volta e-mail da presunti servizi bancari online nelle quali veniva richiesta la conferma dei dati personali, resa necessaria da danni al database centrale o a semplici controlli, per evitare la definitiva cancellazione dell’account o addirittura perdite sul conto corrente.

Proprio la loro eccessiva diffusione, coadiuvata da un ottimo lavoro di informazione portato avanti da internet e dai media, ha reso questa tattica sempre meno efficiente.
I cosiddetti “phisher” hanno saputo volgere questa situazione a loro favore.


Le nuove email di Phishing si avvalgono proprio della conoscenza da parte di una vasta parte dell’utenza di possibili truffe, e avvisano di prestare attenzione alle e-mail che potrebbero linkare ad un sito web fake.

L’impostazione del messaggio, abbastanza innovativa e molto ingannevole, da all’insieme quell’idea di veridicità che porta gli ignari utenti a seguire tutte le informazioni e i consigli che sono inseriti in quello stesso messaggio, e di conseguenza a visitare i link che rimandano a siti truffa.

Chi penserebbe mai che un messaggio che avverte gli utenti sull’eccessiva diffusione delle mail di phishing, è effettivamente un email di phishing?
Il consiglio che posso darvi è quello di non aprire mai i link direttamente dai messaggi di posta, ma di visitare il sito di persona, inserendo l’url che conoscete.

Spesso il testo a cui sono linkati i siti truffa è parte di un indirizzo che potrebbe sembrare vero e trarvi in inganno, prestate quindi molta attenzione, e ricordate che
eventuali cambiamenti, problemi o guasti, saranno sicuramente segnalati nella home page del sito.