DesktopEffects: utilizzare video o slideshow nel desktop

Siete stanchi del solito desktop statico? Desktop Effects è l’utility che fa per voi, infatti grazie a questo programmino vengono aggiunti degli effetti speciali al desktop, come ad esempio uno slideshow di foto o i video come in dreamscene. Supporta sia Windows XP che Windows Vista (con Aero abilitato), inoltre si consiglia questo programma a tutti i possessori di una scheda grafica di fascia medio-alta.

Prima di tutto assicuratevi di aver installato sul pc Visual Studio 2005 SP1 e la DirectX 9.0c. Dopo di che scaricate l’installer ed installate il programma che sarà integrato in Windows Explorer.


Ora cliccate con il tasto destro su un qualsiasi punto del vostro desktop e scegliete l’opzione Configure Desktop Effects. Ci troveremo ora nel menu di configurazione dal quale sarà possibile installare i vari effetti disponibili, per avere il classico Desktop scegliamo Default Wallpaper.

Per configurare invece gli altri effetti clicchiamo due volte su uno di questi e selezioniamo Configure, sarà possibile ad esempio avere un video come sfondo pur non utilizzando Vista Ultimate. Devo segnalare qualche problema nell’avvio del programma, ringrazio comunque Adelnor per la segnalazione.