Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire in tutto il mondo.

L’uscita della Milestone 1, ovvero la prima versione di ultra-anteprima di quello che sarà il sistema operativo successore di Windows Vista, ha poi permesso di avere già qualcosa di abbastanza gustoso per le mani. Quindi potevamo noi di Geekissimo non proporvi le nuove immagini e dettagli in anteprima disponibili riguardanti questo attesissimo Windows 7?

Certo che potevamo, ma abbiamo deciso lo stesso di farlo, quindi eccovele in tutto il loro splendore!

HomeGroup: nuovo pannello che dovrebbe permettere in una manciata di click una perfetta sincronizzazione tra computer ed altri elementi (ad esempio stampanti) facenti parte di una rete domestica.


Area di notifica: uguale a quella di Windows Vista, ma con la possibilità di personalizzarne in un solo click i contenuti.

Barra di ricerca veloce: finalmente l’hanno capito! Nel nuovo Windows 7 è possibile ridimensionare a proprio piacimento la barra di ricerca veloce contenuta nell’esplora risorse (e quindi probabilmente vedemo la stessa cosa in Internet Explorer 8).

Shellstyle blu: ed eccoci alla grandissima rivoluzione che i geek di tutto il mondo attendevano trepidanti (?)… la nuova colorazione blu della barra laterale nelle proprietà del computer!

Menu start: novità piccola ma molto interessante del nuovo menu start di Windows 7 è sicuramente quello di poter fissare gli elementi in esso con un semplice click sulla nuova icona situata accanto ad ogni elemento.

Trasparenze senza se e senza ma: a quanto pare, al contrario di quanto accade con lo stile predefinito di Windows Vista, in Windows 7 le trasparenze di Aero non scompariranno alla massimizzazione delle finestre.

Leggibilità: nuovo piccolo, ma utile elemento che troviamo in questa Milestone 1 è sicuramente il pannello (accessibile tramite il menu contestuale del desktop) tramite il quale regolare la leggibilità sullo schermo, ovvero dove ingrandire/rimpicciolire le scritte ed altre cose presenti in video.

Feedback: probabilmente (speriamo) nella versione finale non ci sarà, ma in questa Milestone 1 di Windows 7 è presente un programmino per inviare opinioni sul prodotto a Microsoft.

Device Center: nuova voce presente nel pannello di controllo che permette di gestire i vari dispositivi collegati al PC.

Esplora risorse: con i nuovi programmi integrati in Windows 7.

Sidebar e gadget: non rivoluzionati ma con qualche novità, ad esempio la possibilità di ingrandire/rimpicciolire i gadget tramite una piccola icona accanto ad ognuno di essi, la presenza di nuovi elementi e la possibilità di aggiungere/nascondere gadget dal menu contestuale del desktop.

Nuova Calcolatrice: ed ecco un’altra delle rivoluzioni tanto desiderate dagli utenti Windows di tutto il mondo…

Windows Media Player: con una nuova funzione che permette di averne una versione “small” con funzionalità limitate.

E per adesso questo è tutto. E’ ovviamente prestissimo per iniziare a dare un benché minimo giudizio, quindi non ci resta che attendere ulteriori informazioni, video ed immagini da Redmond e dintorni per iniziare a chiarire il quadro della situazione su Windows 7. A voi che ve ne pare?

Fonte: WhatsNext