I blog? Sono meglio dei siti statici, ecco perché

Se state per creare uno spazio web per voi o la vostra azienda, sarete sicuramente impelagati in uno dei dilemmi tecnologici più assidui degli ultimi anni: “faccio un normale sito web o apro un bel blog?”.

La risposta è certamente soggettiva e da prendere solo dopo aver considerato bene tutte le esigenze del caso, ma possiamo fare insieme una breve e generale panoramica dalla quale vien fuori un dato abbastanza oggettivo: I blog? Sono meglio dei siti statici, ecco perché.

Facilità e velocità

Creare un blog di un certo livello è comunque complicato, ma decisamente molto meno rispetto ai siti statici. Piattaforme aperte, gratuite ed arricchite da plugin di qualsiasi tipo, come WordPress, permettono infatti di mettere in piedi un blog funzionante al 100% in una manciata di minuti, e senza dover stare a smanettare troppo tra codici di ogni tipo (se ci si accontenta delle configurazioni standard, o poco più). Per quanto riguarda poi la grafica e soprattutto l’aggiornamento dei contenuti non c’è davvero storia: i blog sono molto più facili, veloci ed immediati da utilizzare rispetto ai siti statici.

Lettori e motori di ricerca

Proprio l’immediatezza e la facilità di aggiornamento di cui si parlava sopra, rendono un blog più ricco di contenuti ed “attuale” rispetto ad un classico sito web. Questo si ripercuote ovviamente sul numero dei lettori che, se trovano materiale sempre fresco, seguono tutto in modo più assiduo e piacevole (magari tramite feed RSS, altra peculiarità della blogosfera, ma non solo). Sempre gli stessi motivi (ovvero il materiale sempre fresco e la miriade di link reciproci che di giorno in giorno affiorano) fanno poi migliorare sensibilmente la posizione dei blog nei motori di ricerca rispetto a quella dei siti statici.


Interazione

E’ probabilmente questo il vero pilastro dei blog. In un normale sito web il webmaster è il webmaster ed i lettori sono solo lettori, in un blog invece chi scrive e chi legge sono quasi una cosa sola: lo scambio reciproco di idee, consigli, complimenti e critiche è il sale di internet, l’elemento che insieme alla facilità di utilizzo ha permesso ai blog di diventare uno strumento così importante ed utilizzato in tutto il mondo.

Web 2.0

E’ la sigla che indica il mondo magico di cui i blog sono una delle colonne portanti, se non addirittura le chiavi che permettono di accedervi. Condivisione di informazioni ed idee, link reciproci, segnalazioni sui social network ed integrazione immediata con ogni sorta di servizio web di nuova generazione, più o meno utile, sono opzioni e possibilità che parlano da sole.

Si ringrazia l’utente ristok di Flickr per l’immagine