Microsoft Office Live Workspace beta disponibile al pubblico

Microsoft Office Live Workspace Beta, prima disponibile solo ad un selezionato gruppo di tester è ora aperta al pubblico. Non mi piace parlare male in genere, ma la somiglianza grafica di questo nuovo servizio di bigM con Google Docs è impressionante.

Ma scendiamo nei particolari, inanzitutto questo è un servizio utilizzabile solamente da coloro che hanno una copia di Microsoft Office. Con Workspace possiamo vedere i nostri documenti online ma non possiamo modificarli, per fare ciò dovremo scaricarli sul pc.


E’ presente anche un plugin per Office X, 2003 e 2007, che però non ne ha voluto sapere d’installarsi, che permette di aprire e salvare file sul tuo Workspace direttamete da Office, inoltre è possibile sincronizzare i contatti, gli impegni, la lista degli eventi con Outlook 2003 e 2007. Office Live Workspace è la risposta a Google Docs, ma personalmente li ritengo due servizi differenti, infatti come detto con il servizio di casa Redmond non abbiamo nessuna funzionalità di editing online, questo ovviamente dovuto al fatto che il mercato di MS Office è troppo redditizio per separarsene.

Alcune idee interessanti sono le funzionalità offerte dal plugin (se s’installasse…) o la possibilità di assegnare a dei collaboratori un ruolo da admin o semplicemente da viewer. Una cosa è certa alla Microsoft hanno ancora molto da lavorare, per sperare di raggiungere i livelli di Google Docs, lettori di Geekissimo cosa ne pensate di questo nuovo servizio?