Si alzano i veli su IE8: finalmente disponibile per il download
Ieri sera vi avevamo dato notizia tramite Shor, che si trova al Mix di Las Vegas (evento Microsoft) della disponibilità pubblica per IE8. Lo potete scaricare da qui. Ci siamo presi una serata per testarlo a fondo e devo dire che in linea generale viene rimandato (spero non a settembre). Le novità più interessanti sono:
- Activities: Questo IE 8 strizza l’occhio al web 2.0 infatti grazie a queste potremo inviare un link, un immagine, o inviare una porzione di testo a Digg, Facebook, tradurre del testo, tutto questo senza fare copia ed incolla. Per queste Activities c’è un menu per le impostazioni davvero molto funzionale.
- Automatic crash recovery: Come accade in Firefox quando IE8 crasha, al restore verranno visualizzate tutte le pagine e le schede che si stavano visualizzando prima del crash
- Webslices: Permettono agli utenti di avere una porzione del sito web scelto sempre sotto controllo, infatti gli sviluppatori
potremmopotranno aggiungere queste Webslices alle loro pagine web in modo tale che gli utenti aggiungano queste sulla loro barra dei preferiti. Una specie di feed.
Ovviamente il design è stato rivisto, ma non vi aspettate cambiamenti stravolgenti, la base è sempre quella di IE7. Diversa anche la barra dei preferiti e il filtro per il phishing. Interessantissimi i nuovi strumenti per gli sviluppatori, editor on the fly, cioè possiamo vedere in tempo reale le modifiche fatte al html, css e ai vari script. Sono presenti come già anticipato 3 diverse modalità una severa, strict, che cioè si attiene severamente agli standard nella lettura della pagine web, un altra, quirks, che interpreta le pagine in modo più libero, e lo standard mode.
Infine IE 8 si caratterizza per la maggior velocità nel caricamento delle pagine, su questo dato, comunque non mi ci soffermerei molto perché sopratutto quando si parla di velocità in Internet vale il detto “panta rei” tutto scorre, quindi non si potrà mai avere una comparazione perfetta, e comunque alla fine si parla sempre di millisecondi. Ed infine per quanto riguarda l’Acid test non vi posso confermare o smentire nulla, in quanto il sito del test è attualmente down. In definitiva quindi le idee sono buone, vanno corretti ancora alcuni problemi, vedremo le prossime beta. Rimandato.