MagicFormation, un menu circolare sempre a portata di click

Ed ecco un altro di quei programmini dai quali non riesco più a staccarmi dopo averlo provato solo per dieci minuti!

E già, si tratta dell’ennesimo piccolo software gratuito e no-install per Windows, di quelli per cui i geek come noi vanno pazzi, e che permette di semplificare l’accesso ai file e programmi in maniera molto simpatica e carina graficamente, ovvero tramite un menu circolare sempre a portata di click.

MagicFormation, come potete vedere dall’immagine qui sopra, permette infatti di richiamare, con il movimento circolare del mouse in qualunque parte dello schermo, o con una scorciatoia da tastiera personalizzabile, un semplice menu contenente icone relative a file e programmi.


Il tutto, compresa la disposizione delle icone, è estremamente personalizzabile in maniera facile e veloce. E’ possibile infatti inserire qualsiasi nuovo programma o file al menu, scegliendone anche icona e dicitura.

Altre impostazioni estremamente personalizzabili riguardano poi i font, la sensibilità del mouse nell’avviare il menu, la scomparsa del menu dopo la selezione di un elemento in esso contenuto e tantissimo altro.
Insomma, un programmino semi-sconosciuto e ricco di potenzialità che sono sicuro tornerà utile a molti di voi. Che aspettate a provarlo e dirci cosa ne pensate?