3 consigli per tentare di risolvere fastidi con il server email

Se abbiamo problemi con il server email, abbiamo senza dubbio un bel grattacapo perché si possono avere moltissimi problemi con questo. Diciamo che possiamo suddividere le varie tipologie di problemi in 3 grandi categorie: Problemi al Server, Spam Blacklist Entries,e problemi con i DNS.

Se abbiamo il primo problema l’unica cosa che possiamo fare è rivolgerci al nostro amministratore di sistema, e scaricare la grana su di lui. Se pensate invece che ci sia un problema con i DNS in quanto si ritiene che siano stati configurati male, c’è una semplice procedura per controllare se i server esterni riescono a trovare il tuo server email.


Rechiamoci a questa pagina, dove dovremo scrivere il nostro dominio, se vogliamo fare un test su Geekissimo ad esempio scriveremo geekissimo.com e selezioneremo la casella “maximum details”, dopo di che potremo cliccare su Check. La pagina web che ci si presenterà sarà un controllo sui DNS del tuo sito, e per ultimo sarà testata la connessione al server email. Se infine il tuo server invia spam, da domini che con il tuo non c’entrano nulla, vuol dire che il tuo indirizzo IP è stato blacklistato. Molti server email usano una lista aggiornata in tempo reale, chiamata RBL, per combattere e ridurre lo spam in modo drastico. Uno dei più popolari servizi di questo genere è SpamCop.

Innanzitutto controlliamo a questa pagina se il nostro dominio è blacklistato. Inseriamo tutte le informazioni richieste, dopo di che premiamo Enter per aggiornare la pagina. Ci si presenterà la pagina dei risultati, per le blacklist colorate di verde e di azzurro non vi dovete preoccupare. Se è presente qualche casella rossa vuol dire che il tuo IP invia spam.

Via | makeuseof.com