Rinominare molti file con pochi click grazie a Filesman
Quante volte abbiamo smadonnato davanti al computer perché un nostro collega “geniaccio” aveva rinominata tutti i file utilizzando il maiuscolo, o scaricando legalmente la nostra ultima compilation ci siamo trovati pieni di underscore da rischiare d’impazzire! Forse oggi vi presento la soluzione parziale (totale sarebbe troppo) a questi problemi.
Sto parlando di Filesman, una comodissima utility che permette di rinominare una grande quantità di file in un colpo solo. Le caratteristiche di questo programmino, segnalatoci dal suo stesso ideatore Marco Vimercati, sono davvero moltissime e tutte a mio giudizio ottime.
Ecco alcune delle più importanti:
- Mette una lettera maiuscola dopo uno spazio
- Convertire tutto il nome del file in maiuscolo o tutto in minuscolo
- Sostituire ai fastidiosi underscore degli spazi vuoti
- Ottimizzare la spazziatura fra i trattini
- Rinominare solo alcuni tipi di files selezionati: filtro sull’estensione o su una parte del filename, tramite caratteri jolly
- Estrema velocità: vengono numerati migliaia di files in meno di un secondo.
Davvero vi consiglio di scaricarlo per mettere un po di ordine tra le migliaia di cartelle e file sparsi per il pc. Filesman è stato testato con i sistemi operativi Windows 2000 e Windows XP ma l’autore del programmino si dice fiducioso che possa funzionare anche con i più vecchi Windows 9x/ME. Il download completamente gratuito, lo potete trovare qui.