Dropbox: innovativo servizio di file storage

Una della cose che cerchiamo in un servizio web di storage online e la sincronizzazione veloce, tra il nostro hard disk e quello virtuale. In questa via si muove Dropbox una delle soluzioni più semplici che ho mai visto.

Funziona cosi: installiamo il client di Dropbox sul desktop, e quando vogliamo caricare qualche file sul nostro spazio online, semplicemente, facciamo un drag and drop del file stesso nella cartella di Dropbox, e da qui sarà automaticamente “uploadato” sul nostro account del servizio web.


Inoltre potremo condividere il link ai nostri file con altri utenti o sincronizzare questi con altri computer. Se cancelliamo o modifichiamo un file nella nostra cartella Dropbox lo stesso avverrà nel hard disk virtuale. Il servizio è ancora in fase di beta testing, ma per ricevere un invito in qualche giorno basta semplicemente inserire il proprio indirizzo email.

I beta tester possono godere di ben 5 GB di spazio, con nessuna limitazione per la grandezza del singolo file. Quando verrà lanciato Dropbox offrirà un account free con 1 GB di spazio, ed uno premium con ovviamente più spazio a disposizione. Il client è disponibile sia per Windows che per Mac, una versione per Linux è in arrivo.

Via | downloadsquad.com