Tanti auguri al lettore MP3 per i suoi primi 10 anni

Questo mese, esattamente 10 anni fa, il padre di tutti i lettori MP3, l’MPMan F10 veniva presentato. Inizialmente mostrato all’esposizione Cebit nel 1998, l MPMan F10 possedeva 32 MB di memoria, nei quali trovavano posto ben 5 canzoni, il tutto coadiuvato da un piccolissimo schermo LCD.

Il prezzo iniziale era di 250 dollari, a cui se ne dovevano aggiungere 69 per la versione da 64 MB. Il trasferimento dei file avveniva molto lentamente attraverso una porta di connessione parallela. Nonostante fossimo all’alba della musica digitale la RIAA già si faceva sentire, contestazione di quella volta, il lettore Rio che secondo l’associazione delle major americane infrangeva il copyright.


Causa poi persa dalla RIAA. Per il resto poi c’è poco da dire, nel 2001 un azienda che fa di nome Apple presenta quello che diventerà una fonte inesauribile di guadagno, l’iPod. Dall’ora tutti i vari lettori MP3 si sono sviluppati, lo scettro spetta sicuramente all’iPod.

Ma qual’è il futuro dei lettori MP3? Sono destinati a scomparire? E se in 10 anni la capacità di questi oggetti è aumentata di 4000 volte, tra 10 anni possiamo prevedere una capacità di 672 tera-byte?