P2P Anonimo: scarica e condividi senza essere “spiato”

Anche se il file sharing ha contenuti perfettamente legali, non è bello sapere di poter essere spiati da pirati informatici.

Per questo, viene in nostro aiuto l’ I2P, meglio conosciuto come “P2P Anonimo”, il quale, attraverso software specifici, protegge la nostra privacy, nascondendo l’ IP, adottando reti di scambio hoc e particolari algoritmi di cifratura dati.
In questi anni, alcuni progetti riguardanti questo argomento, non sono stati portati a termine, altri invece sono in fase di sviluppo, anche perché esso interessa a molti utenti Internet.

Perciò oggi, siamo qui per presentarvi 5 ottimi software I2P che ci permettono di condividere file senza essere controllati; vediamoli insieme.


  1. Il primo di questi, è sicuramente iMule, una versione particolare di emule che non utilizza la rete eD2k, ma soltanto la Kademlia (KAD), e una nuova, specifica per il P2P Anonimo: I2P.
  2. Il secondo di questi è Mute, creato da Jason Rohner. Esso usa una rete propria dal nome dello stesso programma: Mute. Questo possiede inoltre dei metodi di crittografia come RSA e AES. Praticamente grazie a Mute, vengono assegnati degli IP virtuali ad ogni nodo.
  3. Proseguo citandovi StealthNet. Questo è un software Open Suorce (a codice aperto).
    Esso inoltre fa uso della rete Rshare.
  4. Il quarto invece è Zultrax, disponibile sia in versione Freeware che in quella Pro (a pagamento). Questo software oltre alla rete Gnutella, utilizza anche un network proprietario, nonché ZEPP. Zultrax, è un progetto a “sorgente chiusa”.
  5. Per finire, voglio proporvi ANts P2P, progetto italiano sviluppato in Java e facente uso di una rete propria: ANts. I dati vengono cifrati anche qui tramite AES e il trasferimento dei file avviene su collegamenti indiretti.

Tra tutti, sinceramente, preferisco iMule e voi?