Finalmente risolta la questione memoria su Firefox

In tutte le beta di Firefox 3 abbiamo potuto constatare un aumento delle performance ed una riduzione drastica del consumo di memoria rispetto a Firefox 2, gli sviluppatori hanno speso moltissimo tempo nella ottimizzazione della gestione delle risorse e devo dire che i risultati si vedono, e molto.

Infatti durante un uso intensivo del browser, con circa 50 schede aperte, Firefox 3 generalmente consuma meno di un quarto della memoria utilizzata da Firefox 2. Inoltre la prossima versione della volpe di fuoco risulta più performante durante i cambi tra una scheda e l’altra e durante tutte quelle operazioni che solitamente comportano un lag con Firefox 2 quando questo è sotto sforzo.


Stuart Parmenter, sviluppatore per Mozilla, ha comparato i benchmark di Firefox 3 con altri browser. Il test è stato condotto sotto Windows Vista, ed è stato replicato l’uso quotidiano con un cambio di pagine e la chiusura di queste. Da questa comparazione è emerso che Firefox 3 utilizza meno memoria rispetto a Firefox 2, Internet Explorer e Opera.

Non è stato possibile effettuare il benchmark anche su Safari 3 ed Internet Explorer 8 perché questi sono crashati durante il test. Il grafico qui sotto mostra la grande vittoria di Firefox 3, ma ora che il più grande difetto di Firefox pare risolto quali difetti si possono trovare a questo browser?