Come resettare le password di Windows
Esiste però un modo molto meno drastico per risolvere il problema, e questa soluzione ce la offre il Trinity Rescue Kit.
Potete bootare TRK seguendo 3 strade:
- Come CD di Boot che potete masterizzare dal file ISO scaricabile.
- Da una periferica USB esterna
- Dalla rete tramite Preboot Execution Environment (PXE), modificando alcune impostazioni di rete.
Il metodo più semplice e sbrigativo è il primo, utilizzando un CD di boot che sarebbe sempre bene tenere a portata di mano. Vediamo come procedere:
Una volta avviato il computer e inserito il cd sarete accolti dal messaggio “Welcome to Trinity” che indica che la procedura è andata a buon fine.
A questo punto dovete utilizzare il comando winpass -l che vi mostrerà tutti gli username del sistema.
Il comando winpass -u (seguito dal nome utente di cui si desidera resettare la password es: winpass -u mario) vi darà accesso ad una serie di opzioni, prima di procedere assicuratevi di aver premuto il tasto N alla richiesta di disattivazioni del Syskey
- Rimuovere la password per l’utente selezionato
- Impostare una nuova password
- Rendere l’utente selezionato amministratore del sistema
Scegliete l’opzione che più vi aggrada per accedere nuovamente al vostro account Windows.
Ricordate che avete sempre a che fare con una distribuzione Linux, quindi qualunque operazione vogliate effettuare prestate attenzioni ai nomi dei Drive, che non saranno come in Windows C, D, E etc ma HDA, HDB, HDC seguiti dal numero della partizione.
Ad esempio HDA1 indica la prima partizione del primo Hard Disk, che di solito è il percorso in cui è installato Windows, mentre HDC2 indica la seconda partizione sul terzo Hard Disk.