Risparmia energia con Local Cooling

LocalCooling è un software per Windows di Uniblue Group che permette attraverso una lista di tutto l’hardware installato sul computer di sapere più o meno quanti watt spende ogni singolo componente del computer.

Ad esempio il consumo totale del mio pc è di circa 168 watts ed il componente che consuma di più in assoluto è la CPU con i suoi 84 watts. Inoltre il programma offre differenti profili per cercare di far consumare al pc meno energia possibile.


Tramite questa utility è possibile impostare dopo quanto tempo si deve spegnere il monitor, far andare down i dischi rigidi ed infine dopo quanto tempo d’inattività il pc si deve spegnere. Inoltre per ognuno di questi profili c’è una stima dell’energia risparmiata.

Inoltre teoricamente LocalCoolig dovrebbe mostrare, grazie al risparmio energetico del nostro PC, quanta energia e quanti alberi abbiamo salvato e quanti galloni d’acqua si sono risparmiati, questa funzione però a me non va. Il programma disponibile gratuitamente sia per Windows XP che Vista lo potete scaricare da qui.

Via | ghacks.net