Tips: rendere invisibile una cartella o nascondere più file, come assicurare la nostra privacy

Ognuno di noi ha qualche file che vuole rendere privato. Ma come rendere un file o una cartella completamente invisibili? Sicuramente esistono molti programmini che fanno ciò ma oggi vi voglio consigliare due trucchetti per Windows che ci permetteranno di preservare la privacy dei nostri documenti.

Il primo funziona sia su Windows XP che su Vista, non ho testato altri sistemi operativi Windows. Con questo trucchetto renderemo la cartella completamente invisibile, tranne se la evidenziamo. Ma come fare? Innanzitutto creiamo una nuova cartella, rinominiamola, e mentre stiamo facendo ciò premiamo il tasto F2, e tenendo premuto ALT scriviamo attraverso il numpad i numeri 0160 (che noi non vedremo). Premiamo Enter. Ora facciamo click con il tasto destro sulla cartella, scegliamo Proprietà, Personalizza, Icona cartella e scegliamo Cambia icona, scegliamo lo spazietto invisibile, come potete vedere dall’immagine qua sotto e premiamo ok. Finito.


Il secondo trucchetto consiste nel nascondere più file in un immagine. Per prima cosa comprimiamo i file utilizzando un programma come 7-zip. Spostiamo il nostro archivio e l’immagine che vogliamo utilizzare per nascondere i files nella stessa cartella. Apriamo la console, utilizzando Win+R e scriviamo cmd. Navighiamo fino a giungere nella nostra cartella utilizzando il comando cd, per chi non lo conoscesse, questo permette di accedere alla cartella superiore, oppure inserendo cd nome della cartella direttamente alla cartella a cui vogliamo accedere.

Una volta che siamo nella nostra cartella con la console di comando scriviamo COPY /B some-image.jpg + some-archive.zip new-image.jpg dove ovviamente al posto di ciò che è scritto in italico dobbiamo sostituire il nome dell’immagine in cui vogliamo nascondere i file e il nome dell’archivio zip creato in precedenza. E naturalmente al posto di new-image.jpg il nome dell’immagine con la quale vogliamo appaia la foto in cui andremo a nascondere tutti i nostri file. Per assicurarci che tutto sia andato a buon fine proviamo ad estrarre dall’immagine ottenuta i nostri file. Conoscete altri modi per rendere invisibili o nascondere i file? Ditecelo nei commenti.

Via | makeuseof.com