Controllare la cache in Firefox con Better Cache
Oggi voglio segnalarvi una piccola estensione per Firefox che permetterà di utilizzare al meglio la cache. Ma prima di recensirla piccola guide per chi non sa cosa sia la cache. La cache è il posto nel nostro hard disk dove il browser, nel nostro caso Firefox, memorizza temporaneamente i siti web che abbiamo visitato. Questo per permettere un accesso più rapido al sito web la prossima volta che lo si va a visitare. In questo modo si risparmiare molta banda. Anche se la versione salvata nella cache di un sito non mostra tutti gli aggiornamenti che avvengono su quest’ultimo.
Di default Firefox non offre molte avanzate opzioni per regolare la cache. Ma ecco che scende in campo la nostra estensione ovvero Better Cache, con la quale potremo controllare le impostazioni della cache e salvare più banda possibile. Nel menu estensioni sotto la voce Better Cache clicchiamo Opzioni cosi da poter configurare l’estensione.
Innanzitutto dobbiamo assicurarci che la prima opzione sia con il segno di spunta. Se abilitiamo anche Cache secure connections too Firefox memorizzerà anche le pagine sicure, che richiedono connessione SSL, https, etc. Per quanto riguarda la scelta sotto la voce Check pages for actuality se scegliamo di abilitare la prima opzione ovvero Once per browser session Firefox scaricherà il sito web solamente una volta. Se chiudiamo la pagina web e la carichiamo in seguito, questa non sarà scaricata nuovamente. Vedremo sempre la versione cached a meno che non riavviamo il browser.
La seconda opzione Everytime a site opens farà in modo che Firefox scarichi sempre la pagina web, con il consumo maggiore di banda che ne deriva. Personalmente sconsiglio questa opzione. La terza Never quando scelta, impedirà a Firefox di controllare la pagina web attuale. Ed infine la quarta opzione farà gestire a Firefox la cache in maniera autonoma, ovvero quando selezionata Firefox si comporterà normalmente.
Via | makeuseof.com