Come modificare i dati Exif di una fotografia

L’ Exif, abbreviazione ufficiale per Exchangeable image file format, è una specifica per il formato di file immagine utilizzata dalle fotocamere digitali, che in pratica assegna alle foto specifiche etichette (tag) di metadati, in particolare :

Per la modifica di questi dati ci sono dei software sviluppati Ad Hoc, come ad esempio Opanda PowerExif Editor, ma indirizzati soprattutto ad un pubblico di professionisti poichè sono distribuiti solo a pagamento.
Le alternative gratuite sono Exifer (l’ultimo aggiornamento risale al lontano 2002) e Exif Date Changer, che però limita la modifica, come si evince dal nome, solo alla data in cui è stata scattata la foto, e risulta molto utile nel caso in cui vi siate accorti di aver impostato una data errata sulla fotocamera.


Il primo software è sicuramente il più completo, e pur non essendo aggiornato da molto tempo svolge perfettamente i suoi compiti.
Dopo aver effettuato il download gratuito da questa pagina, installate Exifer e una volta avviato selezionate l’immagine di cui volete modificare i dati Exif.
Cliccate con il tasto destro in un punto qualsiasi della foto e selezionate la voce Exif > Edit.
Nella schermata che vi si presenterà avrete tutti gli strumenti necessari alla modifica dei dati.

Se vi interessa modificare solo la data, allora il mio consiglio è di affidarvi a Exif Data Changer: