Tips Gmail: leggere le email in un RSS reader web based

Sono sempre più impressionato dalla quantità enorme di persone che mi chiede se è possibile leggere le proprie email, ricevute su Gmail, tramite RSS Reader. Bene, ho ricercato qualcosa sull’argomento e ho trovato qualcosa! Ma prima piccola spiegazione, per leggere la posta con Gmail è necessario un “authenticated feed” dove in sostanza bisogna inserire password e nome utente per accedere.

La maggior parte degli Rss Reader non supportano questo tipo di Feed. Ma ho trovato un servizio gratuito che permette di utilizzare i feed autenticati, sto parlando di FreeMyFeed. Ora prima di spiegarvi come utilizzare questo servizio, piccola premessa, non è mai sicuro inserire divulgare le credenziali d’accesso alla casella di posta, anche se sul sito assicurano che nessuna informazione viene salvata, se non siete paranoici della sicurezza procedete pure, se lo siete consigli di utilizzare questo servizio per indirizzi di posta meno importanti.


Ora vediamo come far funzionare il tutto. Accedete al sito e sotto la voce feed url inserite https://mail.google.com/mail/feed/atom sotto questo campo, andranno scritti il nome utente che utilizzate per accedere alla casella di posta e la password. Dopo di che ci verrà chiesto di scegliere quale reader utilizzare, io ho scelto Google Reader. Et voilà le vostre email diventeranno feed. Le email originali saranno comunque disponibili sul vostro account, infatti quelle che riceverete via feed sono soltanto copie.