RipShout, registrare le radio on-line al meglio

Quasi in modo inaspettato, in un’ipotetica stretta di mano tra passato, presente e futuro, la radio è riuscita a trovare una seconda giovinezza proprio grazie al mezzo che in molti prevedevano per lei fatale: internet.

C’è poco da fare: vuoi per la ancora mancata diffusione della linea ad alta velocità, vuoi per la possibilità di ascoltare musica proveniente da tutto il mondo gratis, l’accoppiata radio-internet è tra le più riuscite in assoluto. Ed allora perché non trasformare i nostri PC in vecchi mangianastri e fare quello che ognuno di noi ha sicuramente fatto, almeno una volta nella vita, con la radio “classica”, ovvero registrarla?


RipShout è il software gratuito per Windows che decisamente fa per noi, infatti permette di registrare le radio on-line al meglio, in formati come MP3 ed AAC. Basta selezionare la propria stazione radio on-line preferita (se ne trovano a bizzeffe su shoutcast.com) e lasciare che il leggerissimo programma registri tutto per noi, in modo “silenzioso”, occupando poco più di 3 MB di RAM nel corso dell’intera fase di registrazione.

Va sottolineato infine come RipShout funzioni solo previa installazione del .NET Framework 3.5 ed integri interessantissime funzionalità, come ad esempio quella che permette di catalogare e salvare direttamente le canzoni in modo separato, in base ai tag integrati nei file trasmessi della radio on-line (quindi purtroppo è probabile che in molti casi questa funzione non si riveli così efficace).