Ecco come rendere un blog WordPress navigabile con iPhone/iPod Touch

Sia i fan che i non fan del iPhone devono riconoscere una cosa: l’iPhone vende. Sarà per il design, sarà per l’hype, sarà perché fa figo non lo so, ci vorrebbe un esperto di marketing. E proprio qualche giorno fa leggevo che questo dispositivo non è utilizzato tanto per telefonare quanto più per navigare. Moltissimi siti web si stanno pian piano adattando con versione compatibili per iPhone o iPod Touch.

Ora io personalmente non ho idea di come adattare un sito web per essere letto nel modo migliore possibile da chi utilizza i dispositivi di casa Apple. Ma se avete un blog su piattaforma WordPress e volete rendere il vostro blog iPhone/iPod Touch compatible dovete assolutamente installare il plugin WPtouch. Che oltre a rendere il vostro sito fruibile dagli utenti di iPhone/iPodTouch migliorerà la navigabilità in generale.


Si installa come un normalissimo plugin per WordPress. Finita la fase d’installazione andiamo in Opzioni-WPtouch (per versioni di WP 2.3 o precedenti) o in Setting-WPtouch (per versioni di WP 2.5 o successive). Da qui possiamo personalizzare il plugin. Innanzitutto avremo la pagina delle icone, dove appunto potremo aggiungere o scegliere le icone per il nostro sito.

La sezione Logo, Page and Icons serve per specificare il logo che vogliamo appaia in ogni pagina del nostro blog. La sezione Companion Support fornisce informazioni sui plugin supportati o meno, e spiega come è possibile personalizzare il sito affinché funzioni con WPtouch. Visitate anche le sezioni Template Switch Code e WP-Cache Compatibility per avere ulteriori dettagli su come settare il plugin. Ed ecco a seconda delle impostazioni come dovrebbe apparire il vostro sito visitato da un iPhone o iPodTouch.

Via | simplehelp.net